Le origini della Pasticceria Zoccola risalgono al 1820 in base ai documenti ritrovati nell'archivio storico della Chiesa Parrocchiale di Cassine (Alessandria).

I fondatori di questa dinastia di panettieri e in seguito di pasticceri, furono Luigi e Maddalena Zoccola. 

In oltre 190 anni di attivita' ininterrotta si sono succedute ben sette generazioni che hanno continuato il lavoro dei loro avi con devozione e tanti sacrifici ma anche con molte soddisfazioni.

Dalla unione dei due fondatori nacque Alessandro che continuò l'attivita' con il figlio Simone. Il suo matrimonio con la sorella del generale Solia fu molto osteggiato per la differenza di estrazione sociale molto sentita a quei tempi. Nonostante tutto, da questa unione nacquero ben quattro figli, due maschi e due femmine.

I figli Teresio e Carlo proseguirono l'attivita' paterna mentre una delle loro sorelle si sposo' con un panettiere di nome Porrati. La concorrenza era entrata nella famiglia Zoccola ed allora i due fratelli per evitare spiacevoli episodi e liti familiari decisero di spostarsi da Cassine ad Alessandria, in via Verona, dove tutt'ora esiste la storica panetteria. Teresio Zoccola nel 1912 si sposa con Maria Gotta e nel 1918 nasce il loro unico figlio: Cesare. Purtroppo nel 1915 Teresio e' chiamato alle armi per l'inizio della Prima Guerra Mondiale. La sua capacità lavorativa e la bravura di panettiere lo aiuteranno, in campo di prigionia austriaco, a sopravvivere agli stenti e soprattutto alla fame.
Tornato dal fronte ha la sfortuna di perdere la moglie per la malattia del secolo: la spagnola. Non si perde d'animo e segue la sua vocazione e aspirazione: diventare anche un bravo pasticcere. Apre la sua prima pasticceria in via Plana e successivamente inaugura una grande pasticceria bar nei locali di via Mazzini angolo via Savonarola.

Il figlio primogenito Cesare continua con il padre l'attivita' rinunciando ad una promettente carriera di calciatore anche se coltivera' per molto tempo questa passione. Cesare, sposatosi nel 1942 con Valizia Bruna ebbe due figli Teresio (1942) e Massimo (1947).
Nel 1961 nasce la nuova sede di Corso Lamarmora 61.
Il figlio Massimo segue l'attivita' paterna rimanendo fedele alle tradizioni di famiglia, mantenendo integre le ricette tramandate dai suoi avi. All’inizio degli anni ‘80 aumenta la capacita' produttiva della pasticceria portando il numero di dipendenti da 3 a 15 e la varietà dei dolci , mantenendo l’alta qualita' di sempre. Nel 1974 Massimo si e' sposato con Paola D'Ami, cho lo aiutera' a condurre l'attivita', e nel 1978 è nata la loro unica figlia, Alice, che dopo essersi laureata in scienze delle comunicazioni decide orgogliosamente di seguire le orme familiari. Alice a' coordinatrice dell’azienda di famiglia sempre più consolidata e rinomata non solo in Alessandria, ma in tutta la provincia e oltre.Ha portato l’innato gusto estetico molto raffinato in tutta l’immagine della Pasticceria e si occupa degli acquisti, del rapporto con la clientela e ultimamente si è lanciata anche nel campo del catering, con meritevole successo.

Nel 2004, grazie alla fervida attività della Pasticceria, si sono ampliati gli spazi del laboratorio di Corso Lamarmora per l’organizzazione sempre più efficiente della produzione dolciaria e del Catering & Banqueting sempre più affermato.
Questa e' la straordinaria storia di una famiglia che alla settima generazione ha saputo mantenere intatte le radici della tradizione, consolidando la qualita' dei prodotti e servizi offerti, diventando uno status-simbol per tutti i gourmand delle passioni dolci e salate.



Foto Foto